I Colori - Allevamento della Via Francigena

Vai ai contenuti

I Colori

Colori e genetica del collie

Lo standard  dello Smooth Collie e del Rough Collie riconosce tre colori principali:

1) Sabbia o zibellino, che prevede qualsiasi tonalità di oro chiaro, mogano intenso o rosso scuro sfumato, con zone bianche.
2) Il Tricolore è prevalentemente nero con macchie marrone chiaro su gambe e testa, e zone bianche.
3) Il colore Blue Merle è bianco, blu argenteo, e spruzzato e marmorizzato di nero. È l'unico colore in cui sono ammessi gli occhi azzurri.
Tutto quanto sopra può portare i tipici segni del collie bianco in misura maggiore o minore. Sono favorevoli le seguenti marcature: colletto bianco, intero o parziale; fronte, gambe e piedi bianchi; punta della coda bianca. Una striscia può essere portata sul muso o sul cranio, o su entrambi. Tutto bianco o prevalentemente bianco è più indesiderabile in Europa, ma è riconosciuto e allevato negli Stati Uniti (dove è presente un genotipo diverso).
DUE TIPI DI PIGMENTO
Il colore del mantello di ogni cane è composto dai due tipi di pigmento: eumelanina (nero) e feomelanina (rosso/giallo). In molte razze di cani è presente solo uno di loro - per esempio i labrador neri hanno solo eumelanina e quelli gialli solo feomelanina. Tuttavia, alcune razze di cani possono averle entrambe contemporaneamente. Se questo è il caso, i pigmenti non si diffonderanno equamente attraverso il mantello come nei capelli umani, ma si alterneranno in ogni singolo pelo in modo diverso, come illustrato nella figura qui accanto.
Un motivo come questo si chiama agouti ed è responsabile di un'ampia gamma di colori e sfumature diversi, dall'oro chiaro al grigio lupo o al nero focato. Ogni volta che vedete segni sia neri che rossi su un cane, è sempre una qualche forma di agouti. Questo include anche tutti i colori del collie.
La disposizione e la quantità di pigmenti nei peli agouti possono variare da completamente gialli, o gialli con una punta nera, a prevalentemente neri, possibilmente con un piccolo anello giallo al centro (foto a sopra). Il modello è definito dai geni, dall'età del cane, dalla lunghezza del mantello e dalla posizione della crescita del pelo. Così, ad esempio, lo zibellino ha sempre punte nere concentrate attorno alle orecchie, sulla schiena e sulla coda, mentre il resto del corpo è per lo più dorato. Il tricolore è anche una forma di agouti, dove il pigmento nero è dominante, lasciando solo poche aree dorate su guance e gambe.
Se si osserva da vicino un singolo pelo nero di un collie tricolore, potresti vedere che contiene una piccola quantità di feomelanina, come mostrato nell'immagine sopra. Questi anelli gialli sono generalmente molto discreti e non influiscono sulla qualità del colore nero. Tuttavia, in alcuni cani possono essere più evidenti, conferendo al colore nero un'ombra grigiastra indesiderata. Un altro possibile difetto del colore nero è una sfumatura rugginosa, che molte persone associano erroneamente a un eccesso di pigmento rosso, mentre, in realtà, non ha nulla a che fare con la feomelanina. La causa è una scarsa qualità dell'eumelanina (pigmento nero). È importante notare che nessuno di questi difetti, né grigiastro né arrugginito, è correlato all'accoppiamento con i zibellini. Al contrario, l'allevamento di uno zibellino con pigmento nero di buona qualità (che non è sempre facile da riconoscere) può effettivamente migliorare un colore nero di scarsa qualità. La qualità dell'eumelanina è particolarmente importante nel caso di allevamento di blue-merle, che, senza uno sfondo nero perfettamente profondo, non possono mai mostrare la tonalità di blu desiderata. È anche interessante notare che i colori degli agouti cambiano con l'età. I collie di zibellino nascono molto scuri. A pochi mesi di età, il loro colore vira al dorato chiaro e poi, con il passare degli anni, l'eumelanina riprende a prendere il sopravvento, scurendo gradualmente il colore, anno dopo anno. Questo è il motivo per cui a volte è possibile che l'ombra grigiastra / giallastra in un cane nero (o blu) di un anno migliori con l'età. Le tonalità di zibellino scuro sono generalmente più evidenti sui peli più lunghi, motivo per cui il colore mogano si vede principalmente nei Rough. Negli Smooth sono, nel migliore dei casi, molto ombreggiate.
Genetica del colore
Almeno tre serie di geni sono coinvolti nella determinazione del colore del collie. Il primo controlla la disposizione della feomelanina e dell'eumelanina - in altre parole, definisce il colore zibellino o tricolore di un cane. Il secondo set è il fattore merle. Il terzo controlla la quantità e la posizione dei segni bianchi.
SABBIA
La definizione di agouti (A) è l'insieme di geni che controllano la disposizione di eumelanina e feomelanina nel mantello del cane. Questa serie contiene pochi alleli diversi, responsabili di molte sfumature e modelli diversi. La regola generale è che i modelli gialli (quelli con più feomelanina) sono dominanti. Due di questi modelli sono presenti nei collie: zibellino e tricolore. Lo zibellino è ereditato come tratto dominante.
genotipo
fenotipo
SS
sabbia
St
sabbia
tt
TRICOLORE
Non è facile distinguere un cane zibellino omozigote (SS) da uno eterozigote (St). A volte i portatori del gene tricolore portano più pigmento nero sul loro corpo, ma non è sempre così. Possiamo sapere con certezza che il nostro cane è portatore solo se ha un genitore tricolore, oppure ha già prodotto prole tricolore. In altri casi, possiamo fare affidamento solo sul test del DNA.
genotipo
fenotipo
SS
sabbia
St
sabbia
tt
BLU MERLE
Blu Merle (M) indica il gene dominante incompleto, responsabile della diluizione casuale dell'eumelanina, trasformandolo in un blu chiaro, argenteo spruzzato di nero. Non ha quasi alcun effetto sulla feomelanina. Blu Merle, di per sé, non è un colore, ma un motivo. Applicato a sfondi diversi produce colori diversi: un cane blu-merle è infatti un cane tricolore con il motivo merle. Il motivo merle su sfondo zibellino produce il colore zibellino-merle, che non è riconosciuto dallo standard FCI.
genotipo
fenotipo
SS
mm
sabbia
St
mm
sabbia
tt
mm
tricoloure
SS
Mm
sabbia-merle
St
Mm
sabbia-merle
tt
Mm
blue-merle
I cuccioli di zibellino nascono da accoppiamenti zibellino e blu merle, con una percentuale del 25%. Molti fattori influenzano l'aspetto del colore zibellino, ma è principalmente correlato alla quantità di eumelanina nel modello agouti. Se un cane è molto ricco di zone scure, il colore zibellino apparirà come aree di colore scuro diluite in modo casuale, principalmente sulla testa, sulla schiena e sulla coda, le aree che contengono la maggior parte dell' eumelanina. A volte, nei cani di colore dorato chiaro, non è nemmeno possibile rilevare la presenza di merle, a meno che non li abbiamo visti come cuccioli di pochi giorni, quando sono ancora abbastanza scuri da poter essere notati. Inoltre, un cane di zibellino con occhi blu o con macchie blu è molto probabile che sia uno zibellino. Il pericolo legato al gene merle è la sua capacità di distruggere completamente la maggior parte del pigmento quando è in forma omozigote (MM). Questo a volte include il pigmento nell'orecchio interno e nella parte posteriore dell'occhio, necessario per l'udito e la vista normali. Un tale cucciolo può nascere solo da entrambi i genitori merle, al 25%. Di solito è prevalentemente bianco e spesso sordo e / o cieco. Se sopravvive, a un certo punto, si accoppia con un tricolore, produrrà una cucciolata normale e sana di tutti i blue-merle. La sordità e la cecità, in questo caso, sono una diretta conseguenza della mancanza di pigmento e non possono essere ereditate separatamente dal colore.
genotipo
fenotipo
tt
mm
tricoloure
tt
Mm
blue-merle
tt
MM
bianco-merle
Il colore blu-merle rappresenta una grande sfida per gli allevatori. A causa della gamma limitata di partner di accoppiamento (generalmente vengono considerati solo tricolori) e di molti dettagli che devono essere presi in considerazione, non è facile allevare un rappresentante della razza veramente eccezionale e perfettamente colorato.
MARCATURE BIANCHE
La definizione di Spotting (S) controlla la quantità e la posizione dei segni bianchi su un cane. Cosa sono esattamente i segni bianchi? La definizione più semplice è: le aree senza pigmento. Ogni pelo che non contiene né feomelanina, né eumelanina apparirà bianco all'occhio umano. Lo sviluppo della pigmentazione in un embrione di cane inizia durante i primi 40 giorni di gestazione. All'inizio, i melanociti compaiono lungo la colonna vertebrale e il cervello, migrando successivamente verso le estremità: zampe, muso e punta della coda. Il processo è regolato da una serie di geni. Questi geni determinano se i melanociti raggiungeranno la loro destinazione o si fermeranno a un certo punto, lasciando alcune o la maggior parte delle parti del cane bianche. Generalmente, i modelli con meno bianco vengono ereditati come tratto dominante.
Secondo lo standard FCI, i collie portano segni bianchi attorno al collo, al torace, alle gambe e ai piedi, alla punta della coda e alla stella sulla testa, mostrati nelle figure 5 - 7. L'allele responsabile di questo tipo di modello è chiamato Spotting irlandese. Tutti i collie portano lo stesso codice genetico. Sorge quindi una domanda: perché menzionare questo insieme di geni se non ci sono differenze all'interno della razza?
Per due ragioni. Il primo è lo standard American Kennel Club, che consente i collie bianchi. Questi bianchi non hanno nulla a che fare con quelli dell'allevamento merle x merle. Il loro colore è controllato dal gene recessivo della serie S e il risultato è solitamente la testa colorata su un corpo prevalentemente bianco. Il gene bianco è recessivo e i portatori di solito sembrano esemplari colorati standard, solo con segni bianchi più pronunciati e / o talvolta un po 'di bianco all'interno dell'area colorata. È altamente improbabile che qualcuno di questi cani abbia mai problemi con la vista o l'udito. Come descritto in precedenza, lo sviluppo del pigmento inizia sempre nella colonna vertebrale e nel cervello, migrando lentamente verso le estremità. Non importa quanto presto venga interrotto, molto probabilmente l'orecchio interno finirà per pigmentarsi, a differenza dei doppi merli, il cui pigmento viene distrutto in modo casuale, con una probabilità molto maggiore che l'orecchio interno venga lasciato bianco.
La seconda ragione è illustrare quanto siano imprevedibili i segni bianchi. Oltre al gene dello spotting, molti fattori possono influenzare il percorso della pigmentazione. Anche condizioni esterne - ad esempio è possibile che lo stress o la malattia durante la gravidanza della madre influiscano sulla migrazione dei melanociti, causando sui cuccioli macchie leggermente più bianche del solito. Inoltre, ci sono molti geni modificatori che prendono parte alla determinazione dei segni bianchi. Non siamo nemmeno in grado di decifrarne la maggior parte. Uno dei modificatori noti per lo spotting è il gene merle. Sebbene non sia direttamente correlato, sembra causare più bianco nei cuccioli merle che nei fratelli non merle. I segni bianchi sulla testa sono probabilmente controllati da geni separati, ma non è stato ancora determinato quale o come funzioni. Ecco perché è impossibile prevedere la quantità e la posizione dei segni bianchi dei cuccioli.
Un'altra caratteristica interessante relativa alla migrazione dei melanociti è che non si ferma alla nascita. Continua per tutta la vita, solo molto più lentamente. I migliori esempi sono le stelle bianche e larghe sulla fronte dei cuccioli appena nati che in seguito diminuiscono o addirittura scompaiono. Le parti verso il naso (o le estremità in generale) non diminuiranno mai tanto quanto quelle sulla fronte o sulla schiena.
Una piccola curiosità: lo sapevate che  anche se meno famoso, il colore blu-merle è uno dei colori più antichi e tipici del collie. Il primo Sable Collie apparve nel lontano 1868. Si chiamava Old Cockie e la sua discendenza rimase segreta per sempre. Nel libro originale, Lassie era descritta come una femmina tricolore. Poiché al momento delle riprese cinematografiche non c'era un tricolore adeguatamente addestrato, il ruolo è stato assegnato a un maschio di zibellino di nome Pal. Ci è voluto molto più tempo perché gli zibellini si diffondessero negli Smooth piuttosto che nei Rough. Negli anni Ottanta era quasi impossibile trovare un campione di Smooth color sabbia  nel Regno Unito. Oggi ce ne sono molti, ma ancora non così tanti come nei Rough.
Di che colore sarà il mantello del cucciolo?

Nello Smooth collie il mantello può essere di 4 colori differenti, ecco quali:

  1. Tricolore ossia nero, bianco e marrone.
  2. Sabbia carbonato ossia color sabbia ma con parti del pelo e della epidermide più scure.
  3. Sabbia Genetico o Sabbia Puro ossia color sabbia ma tendente all'arancione.
  4. Blue merle ossia un fondo grigio chiaro che ha riflessi bluastri e piccole macchie nere nitide e bianco sul collo e zampe.

In queste tabelle possiamo capire la trasmissione genetica del mantello:
Torna ai contenuti