Le Attività - Allevamento della Via Francigena

Vai ai contenuti

Le Attività

In Italia probabilmente non c'è un proprietario di Smooth Collie che non sia stato accolto dal commento "Che bel cane - che incrocio è?" . Con meno di  cinquanta cuccioli nati ogni anno In italia, non sorprende che molte persone non abbiano mai incontrato uno Smooth Collie. Eppure questa razza,  che ha in sé una sensibilità straordinaria, genera una forma di evangelizzazione tra coloro che hanno la fortuna di viverci. E' un cane che mette molto in discussione il proprietario, soprattutto nell'adolescenza, ma con il tempo si migliora il rapporto, rendendolo molto profondo come credo solo i collies  sanno fare.

Uno dei maggiori punti di forza di questa razza è la sua versatilità, molti proprietari condividono il loro tempo con il loro smooth collie in vari sport, e possono anche rilassarsi sul divano di famiglia, e nello stesso tempo hanno notevoli risultati anche nello show. Nel Regno Unito, infatti, ci sono Smooth Collie che detengono titoli in molte discipline: agility, rally, obedience, mostre di bellezza.
La struttura non esagerata, la spinta al gioco e l'atletismo naturale dello Smooth Collie attraggono i conduttori in una varietà di sport per cani, e i moderni  di metodi di allenamento aiutano a tirare fuori il meglio da questa razza. Magari non è velocissimo e soprattutto non è pazzo, perchè è un cane che pensa e poi fa, non viceversa, ed è  molto apprezzato per la sua agilità quasi felina nel muoversi e saltare, ma cosa molto importante è la concentrazione e la relazione che crea con il conduttore, che gli permette di essere un orologio svizzero sui salti e di non sbagliarne nemmeno uno.
In Inghilterra ci sono state persino squadre composte interamente da Smooth Collies che si sono sfidate nelle competizioni di agilità. Negli ultimi anni il Crufts ha visto Sharidon Polly Flinders di Joan Day rappresentare la Scozia nell'Inter Regional Obedience Competition, e gli Smooth sono stati presenti nelle esibizioni di canicross e obbedienza della Genting Arena. Il team di obedience di Smooth Collie ha gareggiato con successo nella finale del 2015  con i cani che hanno titoli di Campioni Inglesi di show.

La capacità dello Smooth Collie di dedicarsi a così tante discipline è dovuta in parte alla sua solida costruzione fisica (è ancora molto "adatta allo scopo"), ma è anche dovuta al suo temperamento dolce, all'elevata intelligenza e alla capacità di allenamento.
Un notevole esempio delle possibilità di questa razza viene da Israele. Gli addestratori dietro il progetto pionieristico mondiale per lo sviluppo di un programma di "Alzheimer Aid Dogs" avevano un complesso elenco di requisiti e stavano cercando una razza di cani che li soddisfasse il più ampiamente possibile. Avevano bisogno di una razza che fosse addestrabile, con una buona spinta al gioco e desiderosa di lavorare, senza essere eccessivamente attiva. Una razza che era sensibile nel suo rapporto con il suo conduttore, ma abbastanza resiliente da far fronte a situazioni instabili di comportamento, esempio sbalzi d'umore o dimenticanze da parte dello stesso conduttore. Una razza sana e facile da curare, con pelo a bassa manutenzione. Dopo molte ricerche, hanno concluso che l'unica razza che si adattava alle loro esigenze era lo Smooth Collie. Yariv Ben Yosef, fondatore del Servizio “Therapy Dog Center di Hod Hasharon”, ha dichiarato al Jerusalem Report nel 2009: "Lo Smooth Collie è un cane eccezionalmente stabile, con una forte personalità, ma molto sensibile a ogni sottile movimento e umore del suo proprietario". Mai parole più vere. Molti paesi includono la razza nei loro programmi per cani da assistenza e solo in Israele oltre 30 Smooth Collie sono stati addestrati per supportare una vasta gamma di condizioni tra cui l'Alzheimer, l'epilessia, l'autismo e il disturbo da stress post-traumatico.
Sebbene lo Smooth Collie non sia ancora una scelta comune come cane da assistenza in Italia, la pedagogista Rossella Gueli è la mia pioniera nell'utilizzare un mio Smooth nella pet theraphy, sostenendo persone anziane che soffrono di condizioni diverse come la paraplegia e l'autismo non verbale, e inoltre ha creato dei progetti didattici per far conoscere il cane ai bambini delle scuole ottenendo un notevole successo. Se per adesso vi ho parlato dei pregi di questa razza veniamo a quelli che sono i difetti perchè se non si amano quelli secondo me non è una razza idonea per noi.

La sensibilità, se non si sa cosa significa come parola sensibilità è meglio non iniziare, perchè lo Smooth Collie è un cane sensibile che vuole rispetto e collaborazione dal proprietario ed è necessario non usare mai la violenza o gesti bruschi o cafoni o urla, non va preso in giro o avere atteggiamenti di sfiducia nei suoi confronti, proprio per la sua sensibilità. E' un cane nobile dentro, ha gesti ed espressioni molto sincere e pacate, ma se tutto questo romanticismo o nobiltà d'animo vi fa venire le bolle, è meglio scegliere altrove. Non è un cane violento o aggressivo quindi non ha un bisogno di mordere come altre razze o fare il pazzo, o  sporcarsi come un forsennato, anzi in casa è molto simile a un gatto per come si muove, non urta gli oggetti e si muove sinuosamente fra i mobili. Non sbava, non ha un odore se bagnato e non ama sporcarsi, quindi il suo rapporto con l'acqua non è idilliaco, d'altronde è un pastore e le pecore non stanno in mare. Oltretutto per selezione naturale come bovaro ha imparato a scansare le pozzanghere e a non finirci dentro.
Quindi se si desidera un cane da salvataggio in mare per persone non è la razza che fa per voi, lo si può abituare a nuotare nell'acqua ferma di un lago, ma vi ripeto non è stato allevato per nessuno scopo acquatico di bagnino per animali da fattoria.
E' un cane al quale piace pensare e trovare la soluzione a un problema, non dovete mettergli ansia da prestazione o ripetergli tante volte la stessa cosa. E' un cane molto intelligente, ma ha i suoi tempi per capire come compiacere il proprietario. Se si trova in situazioni con altri cani sgarbati tira fuori la parte Cur come la chiamo io e li rimette a posto, perchè come razza preferisce la calma e non l'agitazione di giochi scalmanati o risse.
Un'altra cosa da capire è che sono testardi, ma non testoni e infine se si fanno errori sull'impostazione di lavoro nello sport sono mediamente difficili da toglierli. Un esempio per capire la difficoltà nel toglierli: immaginate che ci siano tre penne: il Border Collie è un lapis, un Rough Collie è una penna stilografica e uno Smooth Collie una biro, in base al tipo di penna si ha la stessa difficoltà di cancellare un errore.















fm
Torna ai contenuti