La Storia - Allevamento della Via Francigena

Vai ai contenuti

La Storia

Smooth Collie all'inizio erano bovari.

Lo Smooth Collie ha sempre vissuto all'ombra del cugino dal pelo più glamour, ma i due sono sempre esistiti fianco a fianco e fino al 1994,  potevano  addirittura essere incrociati insieme, in modo che nella stessa cucciolata potessero nascere sia Rough Collie, che Smooth Collie. In realtà sono due razze di origine diversa e nati per compiti diversi, anche se entrambi nascono in Gran Bretagna in tempi antichissimi. Infatti nel libro di Lucio Rocco intitolato “Dal lupo al Collie : Storia di un pastore” si evince che i Rough Collie sono nati molto probabilmente dai cani delle tribù dei Pitti intersecati con i cani portati dalle invasioni romane, vichinghe e sassoni in Scozia, dove sugli altopiani scozzesi gestivano le pecore in modo magistrale. In tale luogo molto isolato dalla città e dalle persone, il progenitore del Rough Collie aveva il compito di conduzione che di guardia delle pecore e gli Smooth Collie invece erano utilizzati più come bovari,  quindi per animali di media e grossa taglia.
Le tribu' celtiche che si insediarono per prime nelle isole britanniche parlavano un dialetto gaelico comune la cui parola "Collie" significava "utile", fu così che Collie si associò a "utile cane da fattoria o da bestiame". Di tanto in tanto i romani a quel tempo necessitavano di portare in Britannia pecore o capre per rifornire i loro greggi in diminuzione o migliorarne la consistenza, per produrre della nuova lana con nuovi riproduttori. I greggi provenivano dall'Impero Romano al confine con la sponda meridionale del mar Mediterraneo. I mandriani che accompagnavano il bestiame nei viaggi, a quell'epoca, portarono con sè un cane molto antico però dalla pelle sottile, a pelo corto, molto popolare presso i Fenici per custodire piccoli greggi. I registri mostrano che piccoli greggi che furono sbarcati in Inghilterra meridionale furono portati nei pascoli a valle, mentre le capre furono sbarcate lungo la costa del Galles.
Ci sono forti prove a sostegno della teoria secondo cui un certo numero di cani da pastore gallesi che da allora si sono estinti, discendessero in realtà dai cani importati dai romani, ma quei cani dalla pelle sottile dal pelo corto non sopravvissero a lungo nel clima freddo e umido Britannico. Il Welsh Hillman qui in foto anche se molto raro è l'unico cane esistente ancora oggi che rappresenta quell'antico cane di cui parliamo.
Interessante leggere sempre nel libro di Lucio Rocco “Dal lupo al Collie" uno studio condotto negli Stati uniti al quale hanno partecipato diverse Università italiane su i Cani Pastore di Oropa, (la seconda foto) dove sono state condotte indagini genetiche che dimostrano una elevata variabilità e una notevole ricchezza di alleli, prova di una sua antica origine. La razza  dovrebbe discendere dall'antico Pastore delle Alpi che affonda le sue origini in quei cani arrivati in Europa dal Sud Est Asiatico che  i romani portarono in un successivo momento. A tutt'oggi, alcuni cuccioli di questo pastore attualmente esistente nascono con la coda tagliata, e vi chiederete "e perchè è così importante?" Perchè è un'altro indizio che si lega molto bene al futuro progenitore dello smooth collie, ossia il Cur (Curtail Dog, cane dalla coda corta).


Il nostro antenato Cur

I romani avevano precedentemente importato in Inghilterra un altro tipo di cane, più grande e più feroce e utilizzato per proteggere il bestiame, i cavalli e i grandi greggi di pecore nei paesi che si affacciavano sul Mar Nero. Si narra che aveva la pelle di orso, quindi morbida, corta e isolante per il freddo e i rovi e conduceva il bestiame in circolo, parandolo e non mordendolo, non incutendo nessuna paura che invece ritroviamo in altri cani. Per bestiame, intendo cavalli, maiali, e mucche da trasportare dalla città alla campagna, quindi con il bello e cattivo tempo facendo anche molti chilometri e avendo nervi molto saldi nel gestire questi enormi animali nel loro trasporto, affrontando nuovi tipi di ambienti come le città con le bighe, carri e  le  tante persone con la loro vita di tutti i giorni, fatta di tanti rumori e odori, fino a che non arrivavano ai dolci e tranquilli pascoli Inglesi. Si pensa che qua possa essere stato il momento in cui fu coniata la parola "banddog" poichè la maggior parte dei mandriani lavorava in bande di cani con la famiglia coinvolta. Poichè i metodi di allevamento del bestiame si sono modificati nel corso di molti secoli, molti tipi di cani con mantello tipo "orso" sono stati incrociati con cani del nord Africa per produrre un cane con un temperamento migliore, con una disposizione più gestibile e un mantello meno denso, ma resistente alle intemperie.



Scorrendo nel tempo le leggi della foresta dell'Alto Medioevo, pubbicate la prima volta nel 1589 che erano estremamente crudeli e richiedevano che tutti i cani, a meno che non fosse pagata la tassa, fossero mutilati in qualche modo per prevenire il bracconaggio della selvaggina reale, ha fatto in modo che lontano nel tempo avessimo un progenitore che aveva la coda mozza proprio a causa della famosa tassa della foresta inglese da pagare per i cani, una imposta che i pastori potevano evitare tagliando la coda al proprio cane e questo cane era il Cur (Curtail Dog), però  qui ipotizzo una mia  personale teoria che si associa al pensiero scritto sulla storia di questa razza da Dianne Taimsalu, ossia che di questo cane ne esistevano due versioni, due Cur in sostanza, una che poi sarà nel futuro il progenitore di altre razze tipo border collie, Berderd Collie, Botail ecc. più aggressivo, più predatorio, e un'altra versione del Cur che verrà intersecata con il Greyhound che non era all'epoca come oggi e che era utilizzato più per la caccia, che slancio' le proporzioni dando più eleganza e raffinatezza al futuro Smooth Collie che abbiamo oggi, con un carattere più mite e intelligente.





Curiosità.
Vi siete mai chiesti perchè i collies non sono cani aggressivi ? O perchè non sono solo con il manto bianco per mimitizzarsi con il gregge?
A causa sempre sempre delle leggi dell'Alto Medioevo che permettevano di non pagare tasse se si portavano lingue o teste di lupo al feudatario e fu così che  bem presto nei nello scorrere del tempo questo animale si estinse in Inghilterra e togliendo lui dal territorio che senso aveva selezionare cani aggressivi o bianchi? Nessuno.


Il mitico incontro e un cambio di lavoro!

Ma quando il rough collie incontrò lo smooth collie? Quando ci fu questo accoppiamento fra loro ? Bhe con un triste fatto storico, ossia con l'annessione della Scozia alla Corona Inglese e con l'inizio della Rivoluzione Industriale che trasformò tutte le citta' del Regno Unito, nacque l'esigenza  di trasportare in Scozia gli Smooth Collie.  D'altronde eravamo abituati a fare i bovari e siccome mancavano cani da pastore, si ebbe l'idea di unire le due razze insieme intorno al 1707, questo però vi dimostra quanta capacità di adattamento ha lo Smooth Collie e sopratutto la sua capacità di recupero in una situazione nuova. Messo in difficoltà all'inizio, ne è uscito vincente nel gestire anche le pecore trasformandosi da bovaro a cane di conduzione delle pecore. Infatti tante razze inglesi da pastore in quegli anni  sono scomparse a causa dei cambiamenti sociali, e quelle che sono sopravvissute sono tutte quelle razze che sono diventate altamente specializzate ed eccelse in un compito.
Tante rivoluzioni, come quella industriale, in quel periodo sono accadute e un'altra importante è stata che anche noi abbiamo incontrato la famiglia reale Inglese e siamo stati importati ai canili di Balmoral al Castello di Windsor, dove la regina Vittoria aveva il suo cane preferito di nome  Sharp che era uno Smooth Collie, nato nel 1854 e che è vissuto 15 anni; ha una statua in suo onore tanto le era caro e la possiamo visitare ancora oggi. In seguito nell'ultimo secolo lo Smooth Collie, secondo Iris Combe, ha sempre mantenuto il suo talento nel lavoro oltre che la bellezza, ed infatti fra l'ottocento e il novecento è stato il cane utilizzato dai macellai per trasportare il bestiame alle fiere.


Vi ricordate, qualche film inglese, dove fanno quelle mostre dove espongono torte, rose, mucche e altro, dove dichiarano il vincitore? Ecco, si gli Smooth Collie vincevano questo tipo di competizioni e in quel periodo suscitavamo una certa fama, ma a differenza dei Rough Collie che potevano vantare già linee di sangue e pedigree, i nostri registri erano molto approssimativi, e fu che ancora una volta si decise di nuovo di riprendere ad accoppiarli insieme in modo tale da avere finalmente una regolarizzazione, ma nei primi del novecento questo fu proibito nuovamente.



FM






Torna ai contenuti