L'alimentazione - Smooth Collie

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'alimentazione

Consigli

Una volta scelto dove deve dormire, va scelto anche il luogo dove mangiare...es in cucina, o in giardino, basta che il luogo sia lontano dal posto dove dorme o gioca o fa pipì e soprattutto sia un luogo tranquillo, dove, quando mangia, non sia disturbato, nè da bambini, nè da altri animali, es. il gatto "goloso".
Usate le ciotole antiscivolo sia per l'acqua che per il cibo, perchè i cuccioli sono vivaci e quando stanno per mangiare con le ciotole di plastica vengono facilmente capovolte, poi quando avrà un annetto, le potrete cambiare se vorrete. Quando gli starete per dare la ciotola con il cibo, aspettate che il cucciolo si metta calmo, magari spingendo in aria la ciotola sopra la sua testa potete fargli capire di mettersi seduto (è come "spingere un cassetto" il movimento che dovreste fare, e farà capire al cane che vi seguirà con gli occhi attentissimo di controllarsi se vuole ottenere qualcosa... avete una grossissima risorsa in mano).
Una volta scelto il luogo, va scelto anche il tempo, ossia l'orario a cui mangiare, possibilmente deve essere sempre quello ad ogni pasto.
Ecco una linea guida per capire quanti pasti vanno somministrati in base all'età del cane:

> > Da 2 mesi a 3 mesi il cucciolo fa 3 o 4 pasti al giorno.

> > Da 4 mesi a un anno il cucciolo fa 2 pasti al giorno.

> > Da un anno in poi  sono meglio due pasti per non aumentare troppo l'acido gastrico nello stomaco, ma potete fare anche un pasto solo serale, ma con la mattina dei premi, l'importante è che non mangi in continuazione perchè se no, sollecitate troppo la mucosa gastrica.

Ed ecco le dosi:
(guardate però sempre sulle confezioni del prodotto che sceglierete)

Da 3 a 12 mesi 225g /280g totali.

Da 3 mesi a 12 mesi 225g o 280g si intende complessivamente giornaliero.
Es. se il cucciolo ha tre mesi e io gli do 3 pasti al giorno di 75g ciascuno ecco che complessivamente do un totale di 225g di pappa al giorno.

Da un anno in poi io la misuro con una tazza da latte, e se fanno attività (corse frenate, agility, obedience, trekking, lancio del frisbee o pallina ecc) quel giorno diventa una tazza e mezzo.

Di qualsiasi marca prenderete, scegliete sempre M “medium” sulla confezione e non “large” che è riservata a cani di grossa taglia come per es. il bovaro del bernese e per il primo anno di vita del cane solo quello con la scritta Puppy poi dopo l'anno va preso  l'Adult e dopo gli 8 anni il Senior. Nel momento del cambio dei denti, intorno al 4° mese fino all' 8°mese alla dieta va aggiunto un poco di Adisterolo e vitamina C per migliorare la calcificazione delle ossa, ma non è obbligatorio.
Sconsiglio caldamente di utilizzare marche sia di umido che di secco, come Acana, Farminia Royal Canin,Purina, Trainer, Hill's, Optilife, Monge o Eukanuba perchè sono buone, ma hanno un alto tasso di proteine per questa razza o hanno troppa chimica all'interno. Sulla confezione le proteine per un cucciolo devono essere il 30% e da adulto il 28%, se trovate dei valori superiori o inferiori possono causare problemi di carenze o al contrario di eccessi.
Vivendo e sentendo a giro vi renderete conto che il cane è un aspirapolvere ossia mangia tutto.... ma non è detto che tutto gli faccia bene!!! Ed ecco qui che sentirete ...che i collie, i boxer, i pastori tedeschi sono delicati...ecco prima di cadere in questi luoghi comuni provate  a pensare che se noi mangiamo del cioccolato magari ci tira su, e ci fa star meglio, ma per il cane è un veleno !! Il pane, la  pasta non sono alimenti cattivi per il cane, ma è come se noi mangiassimo tutti i giorni la peperonata, prima o poi il nostro stomoco protesterà, magari non facendoci dormire una notte, se ci va bene!

CIBI VELENOSI


http://www.justdog.it/blog/17/i-cibi-velenosi-per-il-cane-e-gli-alimenti-da-evitare.aspx

L'alimentazione è una delle tante responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro cane, per lui che sia una carota, un pezzo di cioccolata, o un formaggio non ha importantanza perchè l'istinto è più forte sul gusto e quindi siamo noi che dobbiamo dargli tutto quello che gli serve per vivere il più a lungo possibile.
Potrete scegliere dal cibo secco all’umido (si forma più tartaro con l'umido), vi sconsiglio però l’alimentazione casalinga, perchè non va improvvisata, ma fatta seguire da un veterinario nutrizionista in quanto secondo me, se fatta da soli senza essere seguiti da un esperto non fornisce tutte le sostanze nutritive per il fabbisogno giornaliero e inoltre è più pratica l'alimentazione industriale , però potete cucinargli biscotti da soli ecco qui un sito che può aiutarvi:

http://cucinacasalingapercani.it/

E' IMPORTANTISSIMO NON DARE NEMMENO UNA VOLTA IL CIBO DAL TAVOLO NEANCHE UN PEZZETTINO PER NATALE O PER IL SUO COMPLEANNO!

Perchè non è solo una questione di congruenza, in quanto per il cane le cose o sono  "bianche" si possono fare, o sono "nere" non si possono fare, il "grigio" che per noi è molto facile da capire, per il cane non esiste, quindi se una volta lo fate il cane mendicherà sempre. La seconda questione, per cui sconsiglio di agire così anche una sola volta è che una volta assaggiato il nostro cibo è molto facile che poi il cane non mangi più le crocchette e li entrate in un ginepraio per ritrovargli una marca che a fatica mangerà.

Ogni volta che partite per un viaggio non dimenticatevi mai dell'acqua che non solo serve a dissetarlo, ma è un ottimo termometro per vedere lo stress del tuo cane. Infatti,se non beve o non mangia e tiene orecchie abbassate e coda fra le gambe posteriori, è indice che quella situazione lo turba e non riesce a rilassarsi, quindi vi consiglio o di cambiare ambiente o portarlo ad annusare da qualche altra parte magari facendo delle piste con il cibo a bocconcini.

Ricordatevi di sommare i bocconcini o i kong  riempiti con il cibo che gli darete...una femmina adulta deve pesare intorno ai 22 kg e  29 kg per i maschi, se diventerà di più es. se pesasse 37 kg non solo la schiena ne soffrirebbe ma anche altri organi...poi dipende anche dal moto che farete, o attività....comunque anche senza pesarla lo vedete se è ciccione, perchè fra la gabbia toracica e il posteriore ci deve essere una lieve "scanalatura".
Le prime volte che lo porterete in macchina per un viaggio ricordatevi che deve aver mangiato  5 ore prima, altrimenti potrebbe rimettere tutto. Il viaggiare in auto va fatto in maniera graduale e bisogna aver pazienza....Il primo anno  è in salita, ma poi camperete di rendita....  coraggio ce la potete fare ;)

Se vi interessa queste sono le marche che fanno test sugli animali e altre no:

Marche provenienti da ditte che testano su animali :
Alpo, Arthur's Bonio, Winalot, Bounce, Cesar, Chappi, Choos, Edward Baker, Eukanuba, Felix, Fido, Friskies, Frolic,Hill's Science e Prescription Diet, Iams, Kitekat, Nutro,Pedigree Pal, Progres Bayer (Pro Gres ecc), Purina (One, ProPlan ecc), Royal Canin, Sheba, Spillers, Whiskas.

Marche di cibo non testato su animali (reperibili in Italia):
ì Cat/Dog, Almo Nature, Amway, Affinity (Ultima, Brekkies,Cat Chow/Dog Chow, ecc - attenzione a non fare confusione con Purina: Affinity ha un logo con un bollino arancione),Bao/Mao (solo umido, marca Esselunga), Bull/Fufi (marca Conad), Butcher's, Crancy, Gimborn GmbH, Iper,  Miglior Gatto/Miglior Cane, Meradog Tiernahrung GmbH, Monge (Le Chat, Le Chat Paté, Special Dog, Gemon, Gran Bontà, Gran Bontà Delizie dello Chef, Simba, Artù, Moustache, Leo Buon cibo, Rudy), Natural Life Pet Food, Nova Foods (Trainer, Fitness Trainer, Ok Dog, Class Preference Dog, Feline Trainer, OK Cat, Class Preference Cat), Pappadrin, Ronnie (marca Coop), Winner Cat/Winner Dog Arovit (solo cibo umido, LD Market). Infine, Burns e Yarrah (facilmente acquistabili via internet da siti italiani).
Altre marche, non reperibili nei negozi in Italia ma reperibili via Internet all'estero:
Alpha, Amoré Pet Services Inc., Animal Foods Services, Arden Grange Pet Foods, Assisi "Pet" Care, Azmira Holistic, Animal Care, Berties, Denes Dinamyte, Dodson & Hurrell,Chudleys Evanger's Dog and Cat Food, Europa Pet Foods, Halo purely for pets, HappiDog Pet Food, Hi-Life Holistic Blend,Fromm Family Foods, Luposan Marks & Spencer, Natural Life, Pet Products, NatureDiet Pet Foods, Oscar Pet Foods,Pascoe's Organic Raw Advantage, Pero Foods, Solid Gold Suma,Wholefoods, Three Dog Bakery, Top Number, Trophy Pet food,Vegecat, Vegedog, Veggiepet Vitalin, Wackidog, Wafcol, Wagg,Webbox, Wysong Professional Diets

MARCHE DA NOI UTILIZZATE:

Fish4dogs - le migliori
Regal - le migliori

Canagan
Oasy
Almo nature
Forza 10
Exlusion
Solognac
Lukullus
Granatapet



 
Torna ai contenuti | Torna al menu