La tolettatura - Smooth Collie

Vai ai contenuti

Menu principale:

La tolettatura

Consigli

Questo è il Dvd della mia amica Roberta  e qui il suo link:

http://animalnews.tv/ec/toelettatura_pastore_scozzese__rough__smooth_collie.asp

-----------------------------------------------

La vera tolettatura avverrà quando il cucciolo avrà sugli otto mesi, e in questo momento si può pensare anche a un bagno se la stagione non è molto fredda e lui fosse molto sporco. Come vi immaginate questa è una delle parti più semplici, in realtà, però bisogna abituare il cucciolo a essere manipolato fin da subito se si vuole che da grande sia abituato a essere ispezionato nella bocca o orecchie oppure spazzolato per qualche minuto. Come sempre deve essere fatto tutto in maniera graduale, magari un giorno gli aprite la bocca, poi dopo qualche settimana ci riprovate e magari con una spazzolina leggera lo spazzolate, deve diventare un'abitudine anche se vi limiterete solo a questo....costruite per il futuro.  Il pelo è impermeabile e se da un lato è autopulente, dall'altro sarà difficile che si bagni, ma se dovesse accadere sotto una forte pioggia autunnale quando tornate a casa vi consiglio di mettere degli asciugamani a scaldarsi sul termosifone e prima di entrare a casa soffiategli nell'orecchio, questo lo aiuterà a scrollarsi prima  di anniaffiare tutti i mobili! L'importante è che asciugate bene il collo e il ventre cambiando anche asciugamano o meglio con la carta.  Prima dell'anno d'età comprate la spazzola Furminator, so che costa ma vi risolve due problemi:
1) riduce la formazione del sottopelo
2) toglie tanto sottopelo rispetto a altre spazzole.
In genere una volta ogni due o tre settimane va spazzolato, e quando è in muta (con i primi freddi o i primi caldi) va invece spazzolato una volta a settimana.
Prima del bagno
Tagliare le unghie facendo attenzione a non raggiungere la vena; nelle unghie nere non la vedete ma in quelle bianche è visibile; se questa sanguina applicare della polvere emostatica o in assenza di essa della pasta per dentifricio. Con il ferro apposito eliminare il tartaro dai denti con particolare attenzione ai canini ed ai molari.

Il bagno
Portare il cane in una vasca da bagno poco più grande di lui e possibilmente rialzata alla cui base è stato applicato un tappetino anti-scivolo. Cominciamo con bagnare il cane con abbondante acqua tiepida fino a che il pelo non diventi ben zuppo; bagniamo anche – per ultima- la testa facendo attenzione a non far entrare acqua negli orecchi.
Con la spugna da bagno cominciamo ad insaponare il cane partendo dal collo, collare e petto per poi proseguire su schiena e coda, lati del ventre, spalle, cosce, zampe e infine testa. Massaggiate poi con le dita per far arrivare la lozione fino alla pelle. Dopo aver lasciato lo shampoo (assolutamente quello per cani altrimenti secca troppo la cute!) “agisca” per un paio di minuti, cominciate a sciacquare – questa volta partendo dalla testa fino alla coda – lasciando ultime le zampe. E’ consigliabile rilavare due volte le parti bianche ossia collare, torace, petto e zampe.
Dopo aver sciacquato via con molta cura tutto lo shampoo cominciate a strizzare il pelo per eliminare tutta l’acqua in eccesso. La frequenza di ogni bagno va ogni 6 mesi circa, per mantenere un buon stato di salute dell’epidermide.

Dopo il bagno/ asciugatura:

Portate il cane in posto dove possa scrollarsi dopodiché con un asciugamano tamponate il pelo per levare ulteriormente l’acqua dove questa abbonda (solitamente nelle zone del collare e della coulotte dove il pelo è più lungo).

A questo punto con un phon per cani o normale a velocità moderata e temperatura tiepida cominciate ad asciugare il cane soffiandolo nel verso del pelo su tutto il corpo e contropelo sul collare e petto; continuate fino a che il cane non sarà completamente asciutto; pettinate infine tutto il corpo con un pettine a denti fini.

Con un batuffolo di cotone avvolgetevi il dito e pulite con delicatezza le orecchie una volta al mese.

CONSIGLIO:  essendo il pelo molto difficile da asciugare, con il phon normale ci metterete veramente tanto, però vi potete organizzare e fare un bagno a maggio e un'altro a ottobre e lasciarlo asciugare al sole che in quel periodo è ancora caldo.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu