La felicità di una scelta - Smooth Collie

Vai ai contenuti

Menu principale:

La felicità di una scelta

Consigli


Dopo mesi di incertezze e di sogni ad occhi aperti su come sarà la vostra vita insieme, finalmente  il cucciolo è a casa vostra, con la nuova famiglia e con tantissime cose da imparare ed altre da scoprire. Vivere il cane i primi mesi di vita è molto impegnativo, ma per fortuna il suo sviluppo fisico e mentale è molto più veloce del nostro, basti solo pensare che se confrontiamo l'età nostra e la sua, balza subito agli occhi che solo  per i primi due anni solari della sua vita, il cane per ogni mese fa un anno...
Es. quando avete adottato il cucciolo, lui avrà circa due mesi che corrispondono a due anni nostri e il prossimo mese farà tre anni e così via! Questo accade solo fino a che non avrà due anni solari  di età, poi per il resto della sua vita, per ogni nostro anno, sarà  per lui come se ne fossero passati sette.
Questa nota sull'età e sul suo sviluppo cognitivo e fisico vi aiuterà a capire meglio con chi avete a che fare quando dovrete insegnargli le regole o l'educazione. Infatti è evidente che a un cane di due mesi è come un bambino di due anni e risulterà molto difficile pretendere la sua attenzione o concentrazione e sopratutto la "memoria" di quello che ha combinato, ma per fortuna stavolta il tempo è dalla nostra parte e più passa, più cresce.

Ma come si arriva a prendere uno cucciolo? E sopratutto, sarà il cane adatto a voi e alla vostra vita?
Quando si sceglie un cane di qualsiasi forma o colore è bene avere in testa, ma sopratutto nel cuore che nessuno vi amerà come vi amerà lui e anche se questa frase fa salire il diabete è la verità.... il cane ci ama incondizionatamente, non gli importa se siamo ricchi o poveri, o del nostro stato sociale, o se siamo delle persone gradevoli o meno di aspetto, lui ci ama per come siamo dentro, non per cosa abbiamo o mostriamo e questa è una sola delle TANTE responsabilità quando si decide di prendere un cane che per me è per la vita e non una moda.
Tanti anni fa questo animale si è avvicinato alla razza umana e ha fatto una scomessa su di noi,che nessun altro animale al mondo esistente
ha fatto ....ha scomesso che se avesse collaborato con noi, avrebbe avuto cibo, un riparo e amore....una scommessa rischiosa conoscendo il genere umano di qualsiasi razza o colore, molto rischiosa, perchè all'inizio per noi il cane è stato uno STRUMENTO per cacciare, per difenderci, per condurre il bestiame e poi crescendo e si spera maturando un goccino, abbiamo deciso di metterci nei panni di Dio e forgiarli a nostro piacimento, ed ecco la nascita di tante razze ognuna con la sua caratteristica e i suoi bisogni. E adesso nella società moderna che compito ha il cane?
Non ha molta utilità, molto spesso non ci si informa sull'origine della razza o delle sue attitudini e si pretende che si adatti allo stile di vita nostro qualunque esso sia. Io credo fermamente che quanto invece si decide di vivere insieme a un cane è molto importante sapere la sua storia il tipo di selezione che è stato fatto perchè questo aiuta la relazione che avremo con lui, ma sopratutto la convivenza che in genere è per un lungo tempo, 13 anni massimo 15 anni.
Per essere dei buoni compagni di vita per lo smooth collie non è necessario andare a fare sheepdog ogni fine settimana, cosa per cui sarebbe stato selezionato in passato, ma avere empatia e voglia di relazionarsi nel fare le cose insieme qualsiasi cosa sia, dal giocare con la palla o la treccia, dalla passeggiata nei boschi, a un corso di agility, purchè ci sia un contatto fatto di sguardi e posture, purchè si metta la relazione e la voglia di stare insieme al centro di tutto, purchè si abbia voglia di divertisi con il proprio cane e non aspettarsi di diventare NOI dei super campioni in qualsiasì attività. Ecco che se allora si ha questo tipo di sensibilità o percezione o umiltà siamo già sulla buona strada, sia per il cane che per voi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu