Menu principale:
Nei mesi precedenti al suo arrivo avrete pensato a dove dovrà dormire e a dove mangierà e quali stanze sono a lui permesse e altre no, ma ripassiamo cosa serve prima del suo arrivo:
1) due ciotole in acciaio con l'antiscivolo in gomma (una per l'acqua sempre a disposizione e l'altra per il cibo che verrà usata solo all'ora dei pasti evitate di lasciarla li con del cibo).
2) è importante togliere gli oggetti più fragili dalla casa e allestirla con vari oggetti tipo scatole delle uova, barattolini di yougurt vuoti e puliti, cose di stoffa ecc, in modo che il cucciolo esplori il mondo attraverso la bocca preservando così i mobili. Il cucciolo non ha le mani e usa la bocca per conoscere tutto quello che lo circonda, non è solo un fatto di mal di denti perchè stanno crescendo.
3) giochi come una palla di gomma o da tennis, uno straccetto o treccia che non dovranno essere a sua disposizione, ma li utilizzerete solo quando vorrete giocare insieme, o per premiarlo se ha fatto bene qualcosa....dovete creargli un po di aspettativa è importante..... Potete anche prendere anche altri giochi in più e decidere che quelli siano a sua disposizione...evitate magari fino all'ottavo mese di lasciargli giochi fatti di peluche, perchè al cambiamento dei denti avrà molta smania di masticare e possono essere pericolosi se ingeriti. Il cambiamento dei denti è graduale, al 3 °mese cambiano i mediani, al 4° mese i cantoni, al 5° i canini e al 6° molari, fra il 7° o l' 8 ° mese la dentatura è definitiìva e completa.
4) dal 3° mese fino al 7° cambia i denti e li vi serviranno degli ossi di bufala, non dategli ne ossi di pollo, ne di manzo (osso di bistecca) o di maiale, perchè o per la frantumazione o per la difficoltà digestiva possono creargli problemi...gli unici ossi ammessi sono quelli per fare il lesso es il ginocchio, ma andateci piano, se vedete che il giorno dopo fa diarrea non datelo più, se non in età più adulta.
5) Il kong che vi serve quando lo lascerete da solo o la palla spargi crocchette.
6) Un paio di cuscini per dormire.
7) il guinzaglio da piccolo deve essere lungo 2 metri, poi da grande un metro e mezzo,... non predete il fletter (quello che si riavvolge) se no gli insegnate a tirare, ma di nailon o di pelle vanno benissimo. Per il collare va benissimo dello stesso materiale con cui è fatto il guinzaglio ma evitate i collari a strozzo o le pettorine perchè quando sta crescendo, possono compromettere involontariamente il movimento se non sono fatte bene....i negozianti vi diranno che non ci sono problemi, ma non fidatevi il cane è vostro e sarete voi a scegliere.....Il mio pensiero è che le pettorine si mettono solo dal terzo anno di vita del cane non prima, quando l'ossatura è definitivamente completata da tempo. Per i collari a strozzo alcuni vi diranno che se non strattoni il cane, esso non sarà mai ubbidiente a passeggio...voi pensate che se avete un amico al vostro fianco è più semplice "strattonarlo" e costringerlo a venire con voi, o avere un rapporto basato sulla fiducia invece che sulla forza? Io penso che la fiducia è il primo passo in un qualsiasi rapporto.
8) un Kennel dove metterlo quando siete in macchina o dal veterinario o per altre situazioni.
9) un marsupio per tenere bocconi o sacchettini in fase di lezione o passeggiata.
10) sacchettini per raccattare i bisogni.
11) clicker per l' aiuto nell'addestamento...anche di base o per divertimento.
Cose che servono per il pronto soccorso:
-
-
-
-
-
-
-